Segale

logo-frascati-footer

La segale, cereale in Italia poco utilizzato, è in realtà uno dei migliori sotto molti punti di vista. Oltre all’alto contenuto di fibre, che aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali, apporta sostanze come il fosforo, il calcio, le vitamine del gruppo B e E, i sali minerali.
La segale contiene, inoltre, la lisina che è un amminoacido essenziale (cioè assimilabile solamente tramite l’alimentazione), importantissimo per il nostro organismo.

Notizie sulla segale

La segale è l’unico cereale che viene consumato quasi esclusivamente sotto forma di pane.
In tutta la Calabria e nel Sud in genere è frequente trovare forni a legna che producono pani di grandi dimensioni, di uno o anche due chili, dalla forma rotonda oppure ovale con tagli trasversali sulla crosta. Spesso la lievitazione è fatta con il lievito “madre”, rigenerato ogni giorno. La farina di frumento bianca è sovente mischiata a scura segale, detta in dialetto grano iermano o iurmano. In passato era raro trovare pane di farina bianca: in Aspromonte si cuocevano pani di granoturco, di castagne e soprattutto di segale. I cartelli con la scritta “pane di grano” visibili ancora oggi in prossimità dei forni sulle strade dei paesi dell’Aspromonte, segnalano appunto la produzione di pani di frumento. Fonte:Parco Nazionale d’Aspromonte

Ma anche molte altre regioni italiane utilizzavano questo cereale:
il cosiddetto “pane nero”, tipico dell’Alta Valle Canonica, è anch’esso ottenuto da un impasto di farina di segale e di farina di frumento.
In Germania è ancor più conosciuto ed utilizzato (da qui il nome Jurmano)  si confeziona un delizioso pane di segale, il “pumppernickel”, che contiene anche grani interi e ha un sapore leggermente acidulo. La farina è generalmente mescolata con quella di frumento perché lievita con difficoltà.

Le vitamine maggiormente contenute sono: PP, E, B5, B1, B6. Le popolazioni che consumano in grande quantità la segale sono difficilmente afflitte da problemi cardiovascolari, infatti sembra che la segale sia in grado di fluidificare il sangue e mantenere le arterie elastiche.

Prodotti realizzati con questa farina : pane biscotti al vino