Noto fin dai tempi di Luigi XIV per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti, il bergamotto è un agrume ottimo da utilizzare anche in cucina per la preparazione di piatti gustosi a cui si vuole dare una marcia in più o per arricchire dolci, estratti e centrifugati.

Abbiamo già visto nel nostro blog gli innumerevoli benefici del bergamotto di Reggio Calabria e i suoi usi in cosmetica e profumeria.

Oggi scopriremo invece come si può usare il bergamotto in cucina e vi suggeriremo qualche originale ricetta con questo particolare agrume.

Aggiunto alle marinature di carne e pesce, usato come condimento per le insalate o per dare la giusta spinta a un risotto: sono tante le ricette con il bergamotto, l’importante è trovare il giusto equilibrio per far sì che il suo profumo e sapore intenso non prevarichino sugli altri ingredienti.

Non c’è bisogno di essere Chef stellati: ecco le 5 migliori ricette con il bergamotto che potete replicare facilmente a casa!

1. Risotto al bergamotto

Per il risotto al bergamotto possiamo utilizzare sia la scorza che il succo, sempre stando attenti a bilanciare la forte acidità di questo frutto. Il consiglio è quello di aggiungere succo e scorza a poco a poco, cercando di trovare il sapore che più ci soddisfa, e di cucinare il risotto senza troppi odori, in modo da non avere troppi sapori contrastanti.

In questa ricetta del risotto al bergamotto, ad esempio, abbiamo evitato il soffritto e il brodo, cuocendo il riso con sola acqua calda e mantecandolo con burro, parmigiano e un po’ di pepe.

Ecco il procedimento (volutamente non abbiamo inserito le dosi perché può essere fatto per una, due o dieci persone!):

  1. Fate scaldare in una pentola un giro d’olio e aggiungete il riso (meglio se Carnaroli), mescolandolo per qualche minuto in modo che si tosti a dovere.
  2. Aggiungete un po’ di succo di bergamotto (come dicevamo, la quantità è molto soggettiva: iniziate pian piano e poi affinerete le dosi!) e fatelo sfumare e consumare. Unite poi l’acqua calda salata fino a coprire tutto il riso e far cuocere per una decina di minuti con il coperchio, mescolando e controllando di tanto in tanto il grado di cottura.
  3. A cottura quasi ultimata potete decidere se aggiungere altro succo di bergamotto, diluendolo con altra acqua calda e portando a cottura il risotto.
  4. Regolate eventualmente di sale e mantecate infine con una noce di burro, pepe nero, parmigiano e un po’ di scorza di bergamotto.
  5. Servite dopo qualche minuto di riposo e godetevi il profumo di bergamotto che nel frattempo avrà senz’altro pervaso tutta la cucina!

2. Pesce marinato al bergamotto

L’abbinamento pesce e agrumi non è nuovo in cucina e anche il bergamotto può essere utilizzato in ricette di mare per arricchirle e profumarle.

Ricordiamoci però che il gusto del bergamotto è più amaro di quello di un limone normale e quindi anche in questo caso raccomandiamo moderazione!

Ecco una ricetta facile e veloce per marinare il pesce con il bergamotto.

Possiamo utilizzare svariati tipi di pesce: stoccafisso, pesce spada, alici, salmone, a seconda che si voglia realizzare un antipasto o un secondo piatto.

In ogni caso per realizzare la marinatura dovrete unire il succo del bergamotto di Calabria a olio EVO, sale, pepe e magari un po’ di succo di arancia per smorzare l’amaro. Se volete, potete aggiungere anche qualche scorza.

Una volta marinato il pesce per circa un quarto d’ora, potete servirlo accompagnato da una julienne di verdure crude (sedano, finocchi e/o carote).

3. Marmellata al bergamotto

L’essenza di bergamotto viene usata spesso per i dolci ma con il frutto fresco possiamo preparare una gustosa marmellata fatta in casa, semplice e naturale.

Ecco gli ingredienti per preparare circa 4 vasetti di marmellata al bergamotto:

  • 1 kg di bergamotti
  • Succo di un limone
  • Acqua
  • 600 g di zucchero

Preparazione:

  1. Lavate il bergamotto e, con un coltellino affilato o un pelapatate, eliminate la buccia esterna e anche la parte bianca.
  2. Mettete le scorze in una pentola con acqua fredda e portate a ebollizione. Da questo momento, fate cuocere per altri 5 minuti.
  3. Tagliate a pezzetti la polpa privata dei semi, mettetela in una pentola con lo zucchero e il succo di limone, coprite con abbondante acqua e portate a ebollizione a fuoco moderato.
  4. Negli ultimi 10 minuti di cottura aggiungete le scorze tagliate a listarelle fini.
  5. Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudeteli, capovolgendoli 10 minuti e poi lasciandoli raffreddare per riporli in dispensa al buio. Potrete conservare la vostra marmellata di bergamotto per ben 3 mesi!

Con questa marmellata potrete farcire torte, biscotti e qualsiasi altro dolce abbiate voglia di realizzare.

Nel nostro Panificio artigianale di Reggio Calabria, ad esempio, utilizziamo la marmellata di bergamotto per farcire gli amaretti : vi assicuriamo che il risultato è davvero gustoso e particolare, perché unisce l’acidità del bergamotto alla dolcezza della mandorla. Provare per credere!

4. Ricetta del liquore al bergamotto

Ottimo come digestivo a fine pasto, il liquore al bergamotto viene realizzato lasciando le scorze in infusione nell’alcool per una settimana/10 giorni, con una preparazione simile a quella del limoncello.

Ecco gli ingredienti per realizzare questo liquore dall’aroma così particolare:

  • 4 bergamotti
  • 1/2 l di alcool etilico
  • 1/2 l di acqua
  • 300 gr di zucchero

Procedimento:

  1. Lavate, asciugate e sbucciate i bergamotti, evitando di prelevare la parte bianca.
  2. Mettete le bucce in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e copritele con l’alcool alimentare. Lasciate a macerare per 10 giorni, al buio, agitando il contenitore una volta al giorno.
  3. Trascorso il periodo di macerazione, potete dedicarvi alla preparazione dello sciroppo unendo lo zucchero con l’acqua e portando il tutto a ebollizione. Unite l’alcol allo sciroppo e filtrate il tutto.

Fate riposare almeno 20 giorni et voilà: ecco pronto il vostro liquore al bergamotto, da servire ben freddo

5. Biscotti al bergamotto: la nostra ricetta

Vogliamo infine farvi un regalo, condividendo con voi la ricetta dei nostri frollini alle mandorle e bergamotto, gli stessi che trovate nel nostro panificio.

Con un po’ di attenzione nel dosaggio dell’aroma di bergamotto, sarà semplice replicarli anche nei forni delle vostre case! Ecco tutto quello che vi occorre per questi fragranti biscotti al bergamotto, ideali per accompagnare un tè o per un goloso spuntino durante la giornata.

Ingredienti (in ordine di utilizzo):

  • 250 g di burro morbido
  • 40 g di miele
  • Scorza di mezzo bergamotto e di mezza arancia
  • 200 g di zucchero
  • 3-4 uova
  • 2 g di sale fino
  • 500 g di farina 00
  • 80 g di farina di mandorle

Procedimento:

  1. Amalgamate il burro morbido a piccoli pezzi, lo zucchero al velo e il miele in planetaria a bassa velocità, fino all’assorbimento del burro con gli zuccheri. Aggiungete poi le uova (mescolate prima con il sale).
  2. È il momento degli aromi: grattugiate la scorza di mezzo bergamotto e di mezza arancia e versateli nella planetaria (se non trovate il bergamotto fresco potete utilizzare l’aroma naturale di bergamotto). Considerate che l’aroma di bergamotto è uno degli aromi naturali più forti  e penetranti che esistano e va perciò dosato con una bilancia di precisione. La sua presenza esalta ed armonizza l’aroma di altri agrumi presenti nell’impasto ma non deve assolutamente essere usato in eccesso (in questo caso bastano 2g).
  3. Unite le farine all’impasto con il lievito setacciato e impastate brevemente finché saranno incorporate completamente. È bene a questo punto fare una prova prelevando un pezzetto di impasto e maneggiandolo qualche secondo per constatarne la consistenza.
  4. Quindi versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente spolverizzato di farina, modellatelo e ponetelo in una ciotola coperto con la pellicola in frigorifero per qualche ora.
  5. Per formare i biscotti, infarinate nuovamente un po’ il piano di lavoro e la superficie dell’impasto e stendetelo con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Realizzate quindi i vostri biscotti con uno stampino a vostra scelta (la forma dei biscotti del nostro panificio è invece diversa perché non stendiamo la pasta con il mattarello ma formiamo dei cordoncini e li chiudiamo a forma di otto). Distribuiteli su una teglia foderata con carta da forno, distanziati in maniera regolare: questo garantirà una cottura uniforme
  6. I biscotti sono pronti per essere infornati. Per una consistenza morbida infornare a 200° per 6/7 minuti, mentre se si vogliono più croccanti infornare a 160° per circa 12-14 minuti. Un piccolo consiglio per i forni casalinghi: l’ideale sarebbe cuocere i biscotti posizionando una pallina di carta stagnola tra la bocca della camera del forno e lo sportello, per lasciare uno sfiato.

Fateci sapere se avete provato a realizzare una di queste ricette e, se non avete tempo per preparare i biscotti al bergamotto, ricordatevi che potete venire nel nostro Panificio artigianale per acquistarli già pronti!